M.E.Di.Co. prevede nella sua suite un modulo, M.E.Di.Co. IRM, che introduce nelle PMI il concetto e le metodologie necessarie per una migliore gestione dei rischi e del livello di spesa ad essa afferente.

Ma perchè è opportuno prevedere tra i processi di Impresa quello inerente la gestione dei rischi ? Siamo nell’ambito del Risk Management, un modello organizzativo complesso che le Imprese attuano per ridurre il più possibile la circostanza che i rischi derivanti dall’attività d’impresa possano erodere il patrimonio dell’Impresa stessa. Per patrimonio intendiamo l’accumulo di valore che negli anni l’Impresa è riuscita a riservare sotto vari aspetti: finanziario, economico, reputazionale, di mercato, di prodotto, di cliente, ecc.

Il processo di Risk Management, ovvero di gestione del Rischio, prevede una serie di fasi che vedono coinvolta l’Impresa, tutti i collaboratori, clienti, fornitori e tutti coloro che “partecipano” alla vita dei processi dell’Impresa. Il processo è solitamente governato da un Risk Manager o da Professionista esterno che conosce le buone pratiche per la gestione dei rischi e soprattutto ha una buona conoscenza del settore in cui opera l’Impresa o è in grado, attraverso un metodo, di osservare attentamente il profilo di rischio dell’Impresa seguita.

Le fasi di cui sopra sono gestite in M.E.Di.Co. mediante una serie di analisi, a raffinamento progressivo, che hanno lo scopo di creare, e poi gestire, il profilo di rischio dell’Impresa. Se l’Impresa è organizzata logisticamente in più sedi, M.E.Di.Co. IRM prevede un’analisi diversificata per ciascuna sede e un’analisi aggregata che prende in considerazione l’andamento dei rischi a livello ponderato.

Ma perchè il Risk Management prevede una serie di analisi da svolgere con una determinata frequenza ? Evidentemente perchè il contesto in cui operano le Imprese, muta continuamente e l’Impresa deve poter adeguare i propri sistemi di difesa al fine di mantenere non significativa o poco significativa la risultante tra probabilità e significatività del rischio.

M.E.Di.Co. IRM è tutto questo. Ovvero un componente stabile e robusto, disponibile nella Suite M.E.Di.Co. che segue le PMI nella pianificazione e gestione del profilo di rischio, con lo scopo di creare la cultura e le metodologie adeguate affinché le Imprese possano governare i rischi anziché subirli.

Categories:

Tags:

Commenti non disponibili

Compila il form e scopri la magia del booster per le PMI realizzato in No Code

M.E.Di.Co. è un servizio in subscription ideato e realizzato da No Code Solutions Srl

No Code Solutions Srl

  • Via Damiano Chiesa 12 - 67069 Tagliacozzo - AQ
  • 08631886697
  • 3401476610
  • admin@nocodesolutions.it
  • nocodesolutionssrl@legalmail.it
  • PI/CF 02158930665